Italo Terrier

L’Italo Terrier è una Hybrid Breed voluta, ideata e selezionata in Grana’s Kennel.
Le razze utilizzate in questa selezione sono il Fox Terrier in alcune particolari linee di sangue francesi e tedesche ed il Segugio Maremmano bianco-tigrato, tutti soggetti lavoratori. Dal 2016 è in selezione una nuova linea con arricchimento di sangue Bull nella percentuale del 12,5% che andrà ad arricchire, nel tempo, le altre tre linee già presenti.
La volontà è quella di creare il primo terrier italiano da lavoro, tutto dedicato alla caccia principe in Italia, quella al cinghiale. L’obiettivo selettivo è avere soggetti dalla morfologia funzionale, taglia media, mai timidi, con buona e precoce attitudine alla caccia, poco propensi alla ricerca di piccola selvaggina, con un colore bianco di fondo per facilitarne la visione nel bosco, silenziosi sulla traccia fredda, abbaiatori sulla traccia calda e soprattutto al fermo con voce costante.
La cerca è a medio raggio, abbastanza da permettere al cacciatore di aspettare nel bosco che il cane in autonomia faccia il suo lavoro, ma non cosi a distanza da obbligare l’uso di collari satellitari.

L’aggressività interspecie deve essere minima, possibilmente assente. L’aggressività sul selvatico deve essere sufficiente a motivare il cane nella fase di cerca ma non cosi eccessiva da comprometterne la vita nel confronto con i cinghiali più duri durante la caccia.
Nell’Italo Terrier è stata selezionata appositamente la dominanza della mutazione C189G del gene T (per Tail), perciò i cuccioli nascono completamente privi di coda (anuri) o con un moncone (brachiuro), anche questa è una particolare caratteristica della nostra Hybrid Breed.

ANURO

BRACHIURO

La scelta dei riproduttori è incominciata nel 2011 e la presentazione al pubblico sia dei soggetti sia dello Standard ufficiale è avvenuta nel 2018. Il Kennel è sempre alla ricerca di cacciatori volenterosi di partecipare attivamente al progetto.
Un ringraziamento particolare va all’IKC (independent kennel club) che, come registro cinofilo di soli cani da lavoro, ha appoggiato e riconosciuto il progetto testimoniandone la serietà selettiva con le sue Carte di Registrazione.

Seguici anche sui social

Informazioni

– Privacy & Cookie Policy
– Powered by Kreativa sas
– Informativa Privacy GDPR

Come contattarci